FILMPEDIA

-
GUARDA I TUOI FILM PREFERITI
-
LASCIA UNA RECENSIONE, UN VOTO E UN COMMENTO
-
SOLAMENTE FILM DI OTTIMA QUALITÀ
-
LE MIGLIORI SERIE TV
Il crudo e violento ritratto della vita di un pugile italoamericano.
Jake La Motta è cresciuto nell'ambiente degli italoamericani del Bronx ed è sempre stato orgoglioso della sua forza. È quasi normale per lui dedicarsi alla boxe, aiutato dal fratello Joey nelle vesti di allenatore e manager. Anche lui, però, per conquistare il titolo mondiale, deve sottostare alle leggi delle organizzazioni mafiose che ne controllano il sottobosco. Capolavoro di Scorsese e del cinema americano moderno, "Raging Bull" è un affresco sull'America (e sull'Italia), un omaggio al cinema (e alla sua morte), superbamente fotografato da Michael Chapman. Due soli Oscar, ma inappuntabili: al montaggio di Thelma Schoonmaker, e a De Niro (che ingrassò di trenta chili per le scene della vecchiaia del pugile).
Toro Scatenato


l' Editoriale
- Jake La Motta, il toro del bronx. -
Definito dalla maggior parte delle persone il miglior film sulla boxe, della storia.
Scorsese ci regala un accoppiata vincente, Joe Pesci - De Niro, dove a grande sorpresa il primo si scopre essere una spalla perfetta per il grande talento Newyorkese.
E' un girato in bianco e nero, con un montaggio da premio oscar, nelle scene sul ring ti fà rimanere senza fiato.
Per Bob, una delle migliori interpretazioni, un uomo della strada, senza soldi, ma con molti ideali, la famiglia prima di tutto. Il boxer si contraddistingue per la sua "pellaccia" dura verso gli altri, sempre duro, irascibile, ma svela dentro quella corteccia uno spirito umano pieno di sentimenti, dalla rabbia alla gelosia, dall' invidia all' amicizia fraterna.
Toro Scatenato fà parte di quei film che almeno una volta nella vita devi vedere, è nella top 10 delle pietre miliari del grande cinema, sopratutto tra i primi nelle migliori interpretazioni di De Niro. Per non parlare del fatto che è dovuto ingrassare 30 kg in 4 mesi per poter raffigurare al meglio il boxer.
Un pugile che riassume gli stereotipi perfetti ItaloAmericani del periodo in tutto e per tutto.
In conclusione, la perla, a mio parere, è stata sulla scelta del bianco e nero, girare un film di boxer dopo l'uscita di Rocky doveva essere particolarmene duro, coraggioso, eppure è bastata la scelta di un bianco e nero per far sembrare i due di un epoca completamente diversa, sotto due riflettori diversi. Il film è talmente girato bene che negli incontri, se guardi attentamente, riesci ad immagginarti il rosso del sangue che schizza fuori ad ogni colpo.
Piccolo particolare, gli incontri sono stati girati con una sola telecamera, scelta di Scorsese, voleva dare il punto di vista di "un terzo pugile" sul ring.
Curiosità : De Niro e Joe Pesci per rendere vero l'incontro, si sono presi a cazzotti realmente, tanto che per sbaglio De Niro riusci a rompere una costola a Pesci, esattamente quando De Niro colpisce nel film Pesci sulla costola.
Si dice inoltre che Scorsese era depresso in quel periodo e fù proprio De Niro, proponendogli di girare il film che gli "salvo la vita".
"Con una famiglia normale e una buona educazione sarei stato una persona equilibrata."
- Jake La Motta -
Voto 8.5. Colossal.



